Come fa l’Europa a diventare un soggetto geopoliticamente rilevante? Perché è importante esserlo?
L'intervista di Sylvie Goulard, SDA Bocconi, già Ministro della Difesa francese e vice governatore della Banca di Francia.
Le soluzioni passano attraverso una serie di scelte complesse ma urgenti: unione bancaria, mercato dei capitali europeo, politiche coraggiose sul futuro del lavoro, urgenza di un sistema di difesa comune, urgenza di consolidare le aziende per raggiungere dimensioni adatte a competere con Cina e Stati Uniti nei settori critici. Tra le prime 10 aziende al mondo per capitalizzazione di borsa, 8 sono americane nessuna è europea. Il valore di borsa di questi 8 giganti è US$ 13.8 trilioni di dollari, il GDP dell’Unione è US$ 15 trilioni.
L’approccio Influence, Relevance & Growth (IRG)[1] riconosce che i governi e i policymaker necessitano di un know-how approfondito di settore per mediare in modo efficace ed efficiente tra interessi contrastanti e il bene comune. Questo know-how è oggi patrimonio del privato che deve trasferirlo al settore pubblico. Le aziende, infatti, prendono coscienza che l’attuale modalità di gestione non rispecchia questo scenario e che se la “domanda politica” degli stakeholder non riflette le vere sfide, il policymaker tende a semplificare e può destabilizzare i mercati e ostacolare la crescita.
[1] Influence relevance and Growth. How to Survice & Thrive beyond ESG, Fernando Napolitano. Prefazione S. Caselli, Postfazione KC Sullivan, Bocconi University Press, ott. 2023
Comments